Un sito diverso dalle normali agenzie di stock, e per questo forse un metodo ancora più interessante per vendere le proprie immagini on line.
Photographers Direct dispone di un archivio di circa 1.400.000 immagini, ma a renderlo particolarmente attraente per i fotografi è la metodologia di raccolta: ci si appoggia quasi esclusivamente ad un motore di "Photo Request", in cui i potenziali clienti le caratteristiche della foto di cui necessitano, la data di scadenza entro cui inviare le proprie proposte, l'utilizzo previsto ed il compenso.
Un esempio? Eccolo qui:
Request ID:
6912
Request Date: 01 November 2007
Deadline: 6 November 2007
Request Subject: Mexican girl in full length
Request:
Mexican girl,19 year old, full length. Should look lively and intelligent.
– we need at least 5 and ideally 6 pictures of her(of same Mexican girl)
- in diffrent moods and gestures but some photograph should have following description:
Same Mexican girl Ideally with some connection to TV (looking at a TV, so long as programme is not clear)/looking at a TV guide. If not possible, just an alternative shot of her – head and shoulders
Budget: US$90
Inside, 1/4 page: (1/4 page, inside book, magazine or brochure)
Budget Notes:
Use: editorial - NO ROYALTY FREE IMAGES
Come vedrete, le richieste sono generalmente molto specifiche, e non è uno svantaggio: request più generiche tenderebbero a ricevere tonnellate di proposte. Il risultato è una selezione di immagini di qualità mediamente molto alta.
Completa il sito un'utilissima newslettere che informa quotidianamente o settimanalmente sia delle nuove richieste inserite nel sito che dell'esito delle proprie proposte.
eraservague.blogspot.com
RispondiElimina