martedì, ottobre 23, 2007

Snapvillage





Il più pubblicizzato e spinto microstock site è online: creato da Corbis, gigante della fotografia stock controllato da Microsoft, SNAPVILLAGE è attualmente in fase di collezione immagine, e non aspettatevi di conseguenza vendite nel futuro prossimo.

Ma la spinta commerciale e le ipotesi di integrabilità con le piattaforme di Bill Gates rendono probabilmente questo sito un buon investimento per il futuro.


La politica commerciale prevede che sia il fotografo a impostare il costo di ogni singola immagine (da 1 a 50 dollari), il riconoscimento per l'autore dello scatto è del 30% o di 30 centesimi in caso di download da abbonamento.

Implementato recentemente anche l'indispensabile supporto IPTC per il caricamento di keyword e descrizioni delle immagini.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao alfonso, posso farti una domanda?
Vendo illustrazioni su istockphoto.com (nome utente emferr) e sono indeciso se aderire al programma di esclusività o vendere le mie immagini su altri siti.
Il programma di esclusività è limitante ma ho notato che quasi sempre i maggiori venditori sono artisti esclusivi istock inoltre ho visto su alexa.com che Istock è di gran lunga il sito con maggior traffico.

Cosa consigli?

Grazie,
Emanuele.

Alfonso76 ha detto...

Ciao Emanuele,
dipende fondamentalmente dai volumi che fai e dalla anzianità del tuo account; il mio consiglio è quello di iniziare pubblicando almeno sui "top five", ed eventualmente decidere poi per l'esclusività dopo aver vericato che effettivamente il sito scelto sia quello che ti porta più introiti.

E' vero che Istock è il sito con più accessi, ma tieni presente che non sempre a questo dato corrispondono maggiori vendite: da un paio di mesi, ad esempio, nel mio personalissimo caso Dreamstime e Shutterstock vendono più di Istock.

Ho dato un occhio al tuo profilo, le tue illustrazioni sono semplicemente meravigliose!

Alfonso

Anonimo ha detto...

Grazie mille!

Seguirò il tuo consiglio.

Purtroppo sono già iscritto a Shutterstock e Dreamstime ma per gli altri userò i tuoi codici di riferimento.

Però ho la sensazione che, su Istock, a parità di qualità gli exclusive abbiano molti più download, non ti pare?

Ancora una cosa:
sai come si fa ad aggiungere link ed immagini alla propria descrizione (vedi esempio):

http://italiano.istockphoto.com/file_closeup/life/home_life/fireplaces/739352_fire.php?id=739352

Ancora grazie,
hai delle foto bellissime.

Emanuele

Alfonso76 ha detto...

Su questo mi spiazzi, non l'avevo neppure maai vista come possibilità; ho provato a fare un paio di tentativi ma non ci sono riuscito...

Hai provato a contattare via istock qualcuno che l'ha fatto per chiedergli una mano? La comunità di solito è particolarmente attiva ;-)

In alternativa, se qualcuno passa di qui e ha una risposta, sono a disposizione per girarla a Emanuele.

Ciao
Alfonso

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, vi chiedo scusa s e mi intrometto nella discussione, ma vorrei anche io vendere attraverso istock e simili e ho visto che voi siete esperti ... il dubbio che ho in questo momento è se per vendere devo avere partita e come devo dichiarare i redditi ... potete aiutarmi?

grazie a tutti
ciao
Luca

Anonimo ha detto...

Ciao Luca, ti segnalo un link in cui potrai trovare molte risposte:

http://www.nikonclubitalia.com/forum/Partita-IVA-vendere-foto-t4222.html&pid=21139

Ciao!
Alfonso