giovedì, agosto 24, 2006

Fotografia Stock?

Archivi di immagini on line. Questa la definizione più breve ed efficace che si possa attribuire alle cosiddetta "agenzie di stock photography": si tratta fondamentalmente di motori di ricerca in grado di scandagliare nell'enormità dei loro database e, tramite parole chiave, restituire un risultato che soddisfi la necessità del cliente.

Si delineano così le tre figure chiave in questo nuovo processo di business:

il cliente: agenzie creative, case editrici, riviste, quotidiani, web agency: attirate dall'opportunità di acquisire con semplicità e a prezzi ridotti contenuti grafici e fotografici di alta qualità

il fotografo: ottiene una visibilità amplissima e la possibilità di veder riconosciuta, con percentuali di commissione variabili, la crescita del suo skill e le vendite effettuate

l'agenzia: si pone come intermediario tra le parti, organizzando un archivio on line ricercabile e popolabile con keyword, e trattenendo una fetta (tendenzialmente cospicua) della vendita delle immagini.

Questo blog vorrà essere luogo di aggregazione e di discussione sui questi argomenti, ed intende mantenere un costante allineamento con news e utility provenienti dalle realtà più accreditate del settore.

Nessun commento: